Ho iniziato a danzare all’età di 6 anni, frequentando una scuola di danza classica in provincia di Bergamo.
- Dal 2004 al 2011: Ho studiato danza classica presso il Circolo Lucchini Lovere (BG), sotto la direzione artistica di Aurora Grandi.
- Dal 2011 al 2013: Ho approfondito lo studio della danza classica, hip-hop, contemporaneo e musical presso l'Istituto Formazione Coreutica di Bergamo.
Nel 2013, ho iniziato il mio percorso di studi presso il Liceo Coreutico Antonio Locatelli di Bergamo, con indirizzo classico, sotto la direzione artistica e didattica di Carla Fracci. Tuttavia, ho conseguito il diploma di maturità liceale coreutica come privatista presso il Liceo Statale F. Filelfo di Tolentino (AP).
Nell’estate del 2017, ho vinto una borsa di studio per partecipare al Joffrey Summer Intensive di danza contemporanea a New York City, sotto la direzione artistica di Mickale Blacke. Qui ho avuto l'opportunità di studiare danza classica con Kat Wildish, Gabriela Garcia e Steven Malendez, e danza contemporanea con Marlies Yearby, Angelica Stiskin, Janis Brenner e Tyler Gilstrap.
Settembre 2017: Ho iniziato il percorso triennale di studio della danza contemporanea presso la Iwanson International School of Contemporary Dance a Monaco di Baviera, Germania. Qui ho approfondito diverse tecniche specifiche della danza contemporanea, tra cui il Floor Work, il partnering e varie tecniche di improvvisazione come la contact improvisation, la voice improvisation e tecniche simili alla Gaga improvisation.
Durante questi anni, ho avuto l’opportunità di studiare con importanti figure della danza europea e mondiale, tra cui:
- Johannes Hartl, direttore artistico dell'accademia e insegnante di danza contemporanea.
- Minka-Marie Heiss, insegnante di tecnica delle prese e floor work.
- Chris Pascal, insegnante di floor work e improvvisazione.
- Pedro Dias e Andreas Abele, entrambi insegnanti di floor work.
- Katja Wachter, docente di coreografia.
- Bui Rouch e Hannes Langolf, insegnanti di improvvisazione e voice.
Durante il triennio, ho avuto anche l'opportunità di lavorare settimanalmente con insegnanti ospiti esterni, perfezionando la mia capacità di adattamento ai cambiamenti di stile e migliorando la rapidità di apprendimento.
Ho avuto l’onore di lavorare con diversi coreografi di fama internazionale, tra cui:
- Alessandro Sousa Pereira, coreografo del Danish Dance Theater.
- Zoe Gysser, danzatrice della compagnia Ultima Vez (Belgio).
- Yael Cibulski, danzatrice per la Vertigo Dance Company (Israele).
- German Jauregui, coreografo per la compagnia Ultima Vez.
In conclusione, da tutti questi professionisti ho imparato che è possibile ottenere una vasta gamma di movimenti nella danza, superando persino i propri limiti fisici. Inoltre, sono diventata più consapevole delle infinite possibilità espressive del corpo, che può integrare il movimento puro della danza con l'uso della voce e della recitazione.