Mi chiamo Sara Doneda e il mio amore per la danza ha radici profonde, iniziando all'età di 8 anni quando mi sono avvicinata alla danza classica. Questa disciplina è stata la mia compagna di vita fino ai 22 anni, ma con il tempo ho scoperto una passione crescente per altri stili di danza che mi hanno portato a esplorare nuove forme di espressione.
Un Percorso di Formazione e Scoperta
Nel 2014, ho ampliato i miei orizzonti frequentando un corso di danza contemporanea presso la scuola "Non Solo Danza", dove ho iniziato a esplorare movimenti più moderni e fluidi. L'anno successivo, la mia passione per i ritmi latini mi ha spinto a iscrivermi a un corso di danza latinoamericana presso la scuola "Baila Conmigo" di Bergamo. Questa esperienza ha alimentato ulteriormente il mio amore per la cultura e i ritmi latinoamericani, portandomi nel 2018 a seguire un corso di reggaeton presso la stessa scuola.
Dalla Passione per la Danza all'Educazione dei Più Piccoli
Parallelamente alla mia formazione nella danza, ho coltivato una profonda passione per l'educazione dei bambini. Ho avuto l'opportunità di lavorare come animatrice presso alcune scuole dell'infanzia, dove ho potuto combinare la mia passione per la danza con il desiderio di educare i più piccoli. Questo percorso mi ha portato a diventare assistente della mia insegnante di danza classica per i gruppi di Giocodanza®, una disciplina che unisce il gioco e la danza, e che ho deciso di approfondire ulteriormente. Nel 2019, ho ottenuto il diploma come insegnante di Giocodanza®, iniziando così un nuovo capitolo della mia carriera.
Esperienze e Continui Aggiornamenti
Nel 2018, ho insegnato teatrodanza per bambini dai 4 ai 6 anni presso il Gruppo Erranza ASD di Canonica d’Adda. Questa esperienza mi ha permesso di esplorare nuove forme di espressione artistica con i più piccoli, rafforzando la mia convinzione nel potere educativo della danza.
Sempre desiderosa di migliorare e crescere professionalmente, nel 2019 mi sono iscritta al master "Dalla Propedeutica alla Tecnica" tenuto da Marinella Santini a Verona, un percorso che ha arricchito ulteriormente le mie competenze nell'insegnamento della danza.
Un Impegno Continuo per la Danza e l'Educazione
Dal 2019, insegno Giocodanza® e Tecnica Propedeutica presso il Centro Danza e Movimento-Pil-Art ASD, continuando a nutrire la mia passione per la danza in tutte le sue forme. Nel corso dello stesso anno, ho frequentato un corso di danza contemporanea presso la scuola B-Music School di Bergamo e sono entrata a far parte del corpo di ballo del musical "Notre Dame de Paris", ideato dal coro Theakos.
Nell'estate del 2020, ho partecipato al campus di formazione IDA Dance Summer School a Ravenna, dove ho avuto l'opportunità di apprendere da alcuni dei professionisti più rinomati nel mondo della danza, come Kledi Kadiu, Roberta Broglia, Roberta Fontana, Matteo Addino, Sabatino D'Eustacchio e Federica Angelozzi.
Dal 2021, sono insegnante di Giocodanza® e Tecnica Propedeutica presso la scuola SpazioDanzaBergamo di Bergamo. La mia passione per la danza, in tutte le sue discipline e forme, continua a crescere e a evolversi, spingendomi costantemente a migliorare e a trasmettere il mio amore per quest'arte a nuove generazioni di ballerini.